facebook YouTube itunes google-app

costruiamo il tuo futuro

Asilo Meridiana

E’ un progetto che fa parlare molto di sé quello dell’asilo Balena, il nuovo nido d’infanzia nel Comune di Casalecchio di Reno. Studiato dallo Studio di Architettura Scagliarini, l’asilo costituisce un progetto pilota che apre nuove strade nel mondo dell’edilizia per le strutture educative. Alla base dell’intera concezione costruttiva si trova il rispetto del bambino e dell’ambiente a 360°. Partner scelto da committenti ed Architetto per la realizzazione di questo importante progetto, a garanzia della sua riuscita: Wolf Haus!


Vale la pena di presentare questa nuova struttura, che nasce su 750 mq, proprio per la particolare attenzione che i progettisti hanno riposto nella sua definizione. Il percorso educativo dei bambini si sposa perfettamente con la costruzione progettata: la definisce a priori creando i giusti spazi e gli ambiti più coerenti per proporre e sorreggere sempre le relazioni sociali ed il contatto con la natura e la scoperta di un modo di crescere rispettoso dell’ambiente ma anche della persona, capace di forgiare un giorno personalità equilibrate e serene e aperte nei confronti del prossimo.


Nulla è lasciato al caso: lo studio dell’insediamento armonizza la costruzione al contesto urbano circostante. La forma della struttura è pensata per i bambini. I progettisti hanno inizialmente disegnato una balena, il cui profilo ben presto si è trasformato in una casa: abitare nella pancia di una balena può essere straordinario, come insegnò Pinocchio! In questo spazio protetto possono accadere e ritornare cose meravigliose e inaspettate, mai trovate al di fuori!E i punti luci, gli spazi, le aperture verso l’esterno, gli spazi verdi ed i luoghi di aggregazione sono quindi pensati per garantire al bambino la possibilità di godere appieno di una libertà di movimento, di osservazione, di relazione e di contatto con la natura circostante e con la propria emotività interiore.

Si sono trovate soluzioni tecniche costruttive innovative per un asilo, che prevedono l’utilizzo di materiali adeguati, di pareti costruite ad hoc per ampliare la percezione dell’ambiente circostante. Una costruzione complessa insomma che implica una grande versatilità e perizia tecnica e tecnologica da parte del costruttore che la realizza. Una nuova sfida per Wolf Haus, assolutamente coerente con la filosofia aziendale da sempre impegnata per l’educazione ad un nuovo approccio con la natura e con il quotidiano. Una nuova sfida che affrontiamo con l’entusiasmo che oramai tutti ci riconoscono, partendo dalla convinzione che per costruire a misura d’uomo e rispettosi della natura, è necessario educare alla cultura dell’ambiente i nostri figli sin dalla loro infanzia: perché sono loro il futuro.

Progetti realizzati

Asilo Nido di San Bonifacio

La Wolf Haus aggiunge un altro bel capitolo nella sua storia ultra decennale circa l’esperienza sugli edifici...

Fiere

Italia

FIERA CASA EXPO PESCARA

dal 27-28-29 ottobre 2017 - Presso Pescara Fiere - Via Tirino, 431 - Stand 11-12

Fiera Calabria Sposi Reggio

dal 27 al 29 ottobre

COMO CASA CLIMA 2017

Risanamento ed efficienza energetica in edilizia - Erba (CO), Lario Fiere - dal 10 al 12 novembre 2017

zona Milano

nessuna news in questa lista.