facebook YouTube itunes google-app

costruiamo il tuo futuro

Asilo Nido di San Bonifacio: il 1° in Italia certificato Leed Platinum

Wolf Haus consegue un altro traguardo storico: l’asilo nido “Paolo Crosara” costruito a San Bonifacio (in provincia di Verona) è la prima scuola in assoluto in tutta Italia ad aver conseguito la prestigiosissima certificazione Leed Platinum, assegnata dal Green Building Council Italia solamente ad edifici che riescono a conciliare la massima efficienza energetica con i più alti principi di eco-sostenibilità costruttiva. L’edificio è stato inserito tra i 10 migliori progetti dell’anno dall’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori.

La Wolf Haus aggiunge così un altro bel capitolo nella sua storia ultra decennale circa l’esperienza sugli edifici destinati all’infanzia: l’asilo di S.Bonifacio ha preso il posto di un edificio del 1888 che è stato demolito poiché le perizie tecniche avevano giudicato lo stabile irrecuperabile dal punto di vista statico e della sicurezza. La nuova struttura, che ospita 150 bambini, è stata concepita come un progetto innovativo condiviso con l’intera comunità, il personale docente, i genitori e gli stessi bimbi che sono stati coinvolti nel processo progettuale con un laboratorio di decorazioni, che sono diventati degli elementi architettonici della scuola stessa.

Come spiega l’architetto Maria Luisa De Rossi, progettista dell'intervento, l’asilo è stato realizzato «in funzione dell'attività didattica e non di un'architettura autoreferenziale come è spesso quella moderna, esteriore e autocelebrativa», e aggiunge «Essendo l'architettura una disciplina umanistica, è stato istruttivo coinvolgere nel processo progettuale più componenti e conoscenze al servizio del benessere fisico e psichico di chi abiterà gli spazi: i bambini. Fondamentale è anche garantire alle insegnanti la possibilità di usufruire di un'adeguata e stimolante architettura, flessibile rispetto alle diverse attività didattiche». L’architetto De Rossi spiega inoltre come la scelta della Wolf Haus sia stata determinata soprattutto dalla ricerca della qualità, e di come l’azienda altoatesina sia stata capace di conformare perfettamente la propria tecnologia al servizio del progetto.

L’asilo si articola intorno ad un giardino all’interno del quale si rivolgono ampie e ariose vetrate, che da un lato permettono all’ambiente interno una diffusione omogenea della luce naturale, dall’altro rappresentano uno sfogo per i bimbi verso il contatto diretto con la natura, già rappresentato all’interno dal sapiente uso del legno come materiale sano e naturale per eccellenza.

Progetti realizzati

Asilo Nido di San Bonifacio

La Wolf Haus aggiunge un altro bel capitolo nella sua storia ultra decennale circa l’esperienza sugli edifici...

Fiere

Italia

FIERA CASA EXPO PESCARA

dal 27-28-29 ottobre 2017 - Presso Pescara Fiere - Via Tirino, 431 - Stand 11-12

Fiera Calabria Sposi Reggio

dal 27 al 29 ottobre

COMO CASA CLIMA 2017

Risanamento ed efficienza energetica in edilizia - Erba (CO), Lario Fiere - dal 10 al 12 novembre 2017

zona Milano

nessuna news in questa lista.