Padiglione Zero + Expo Center
Wolf Haus, con la divisione Wolf System, si è distinta per avere realizzato le complesse strutture metalliche del Padiglione Zero e dell’Expo Center e il rivestimento esterno in legno degli stessi, composto da oltre 10.000 m² di facciata, 21.000 m² di copertura e 14.500 di gradinate, per dare alle strutture una finitura particolare. Il montaggio ha richiesto la grandissima abilità e competenza di 40 operai, che hanno dovuto lavorare con l’ausilio di funi e imbracature a causa dell’estrema inclinazione delle superfici (quasi 55%).
Curato da Davide Rampello e progettato da Michele De Lucchi, il Padiglione Zero ha introdotto la visita del Sito Espositivo di Expo Milano 2015, raccontando quanto l’uomo ha prodotto dalla sua comparsa sulla terra fino a oggi: le trasformazioni del paesaggio naturale, la cultura e i rituali del consumo, sono stati il punto di partenza per esplorare il tema dell’evento “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
All’estremità ovest del Sito Espositivo era situato Expo Center, uno dei quattro punti cardine: un grande spazio per eventi al coperto, sia culturali che di intrattenimento, che occupava un volume complessivo di 129.000 metri cubi.
Progettista:
Michele De Lucchi, Davide Rampello
Anno:
Novembre 2015 - Aprile 2015
Luogo:
Milano
30
anni di attività
in Italia
2500
progetti realizzati
in Italia
20
inizi cantiere
mensili