Casa Peristylium - Wolf Haus Casa Peristylium - Wolf Haus

Casa Peristylium

Nella pianura novarese, caratterizzata da un assetto pianeggiante e circondata da risaie, un’abitazione con tetto piano, parzialmente rivestita in pietra grigia, si sviluppa su unico piano e presenta un fronte chiuso sulla strada e aperto sul giardino retrostante. 
 
La zona rurale gode di poca ventosità e lunghi periodi dell’anno di forte umidità nell’aria; il polmone verde interno, un patio aperto ma protetto, funge così da regolatore termico di tutta la casa e da attivatore di ventilazione estiva.   

La pianta di tutto il grande appartamento si articola attorno a questa piazza verde con un corridoio perimetrale su cui si aprono tutte le stanze. 

Gli interni, progettati con cura, vedono l’alternarsi del grigio antracite, del bianco e del legno, in continuità con l’intonaco esterno e con il telaio delle grandi vetrate che impreziosiscono e inondano di luce tutti gli ambienti. 

L’impianto fotovoltaico, unito all’involucro dalle elevate prestazioni, garantisce l’indipendenza per il fabbisogno energetico primario: una Wolf Haus Energia Più Total Air

Lo studio dei volumi e la sapiente distribuzione interna ha permesso un controllo dei costi: al piano interrato trovano posto cantina e locali tecnici mentre al piano terra è la zona giorno a farla da padrona con ampi spazi per il soggiorno, la zona pranzo e la cucina, tutti orientati a sud-est, mentre i locali di servizio sono organizzati a nord-ovest. Una scala a vista, bianca e a sbalzo su una parete grigia, porta alla zona notte del primo piano, composta da tre stanze da letto, due bagni e un ripostiglio. 

La luce entra dalle ampie pareti vetrate e, nei mesi estivi, sono gli sporti dei terrazzi a favorire ombra naturale e comfort. 

Progettista:
Goldmann & Partners - Arch Isabella Goldmann

Anno:
2014

Luogo:
Provincia di Milano

30

anni di attività
in Italia

2500

progetti realizzati
in Italia

20

inizi cantiere
mensili