Referenze pubblicate || martedì 01 aprile 2025
Il progetto di Urban-Gap per il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences, il centro del gruppo Philip Morris per l’alta formazione e lo sviluppo delle competenze legate all’industria 4.0, attinge al concetto di protezione e schermatura ispirato ai portici di Bologna per realizzare una particolare soluzione compositiva che definisce l’identità dell’architettura e protegge il corpo di fabbrica interamente vetrato dall’irraggiamento solare diretto.
Una pergola continua infatti fa da supporto a una pelle verde avvolgente e a un sistema di pannelli fotovoltaici integrati.
Lo spazio outdoor del tetto giardino completa l’edificio con un’area piantumata ad arbusti, alberi e diverse essenze selezionate per una bassa manutenzione. L’edificio si sviluppa su un solo livello di circa 1.250 metri quadrati di superficie e comprende una reception, un ampio foyer per l’accoglienza, un’aula magna per 120 persone, tre sale per training, workshop e incontri formativi adatte sia alle attività di laboratorio pratico sia a lezioni teoriche, e un asilo nido.
Gli interni si distinguono per la nervatura strutturale composta da grandi portali in legno a vista e per il doppio affaccio filtrato dal pergolato esterno.
30
anni di attività
in Italia
2500
progetti realizzati
in Italia
20
inizi cantiere
mensili