facebook YouTube itunes google-app

costruiamo il tuo futuro

L'Arca - "La Casa di Marina"

Inaugurata la “Casa di Marina”: un progetto dal grande valore sociale e sostenibile

La Wolf Haus è nuovamente protagonista di un’esperienza davvero unica nel campo del sociale. E’ stata infatti inaugurata a Cardano al Campo (VA) la nuova sede della Cooperativa Arca, che da trent’anni si occupa della gestione di servizi sociali ed educativi per le persone disabili, aiutandole ad acquisire maggiore autonomia e favorendo in tal modo la loro integrazione nella società e del lavoro.

La "Casa di Marina" è un progetto davvero speciale, una struttura di oltre 2000mq realizzata dalla Wolf Haus in pochi mesi e destinata al sociale, dove trovano spazio diverse realtà: ospita infatti alcuni appartamenti della comunità alloggio, che offre rifugio a chi è in difficoltà, due Cse, un nucleo Servizio Formazione all'Autonomia, un nuovo servizio per i disturbi alimentari, la sede di Dire Fare Giocare, e spazi destinati ad un progetto di e-commerce di prodotti km0, biologici e solidali. La Casa di Marina è stata costruita grazie alla partecipazione di tutta la collettività di Cardano al Campo, e per questo è stato progettato come un luogo aperto, dove la comunità può incontrarsi sotto i portici in legno che abbracciano la struttura.

Il progetto realizzato da Wolf Haus, e curato dallo studio Vanessa Brusati & Matteo Leoni ARCHITETTI, e dall’ing. Katia Lommi per la parte strutturale, è stato concepito come "luogo ideale dell’armonia", dove accogliere infatti tutti quei servizi che hanno in comune l’obiettivo di rispondere al bisogno che emerge in questo territorio, di re-instaurare un profondo rapporto tra realtà del privato sociale ed il territorio stesso, dove lo scambio di impegno e risorse culturali diverse possano arricchire Pubblico e Privato sociale, migliorando l’offerta di servizi socio-sanitari, socio-assistenziali e di inserimento abitativo e lavorativo a favore di persone svantaggiate.

La Casa di Marina dal punto di vista architettonico è stato realizzato con spazi in cui l’uomo possa abbracciare la natura, grazie soprattutto all’ampio uso del legno e delle tecnologie sostenibili della Wolf Haus, che favoriscono un comfort assoluto a beneficio di una vivibilità che possa donare armonia a tutte le persone che entreranno in questo ambiente unico che, grazie ad ampie superfici vetrate, si affaccia su ampi giardini e spazi esterni progettati come una piazza, dove potersi ritrovare e condividere momenti di grande valore sociale.

Fiere ed Eventi

Italia

FIERA EDILIZIA ABITATIVA 2017

dal 21 al 22 ottobre 2017 - presso Casa della Cultura "Walther von der Vogelweide", Via Sciliar 1 - 39100 Bolzano

FIERA COMO KLIMA HOUSE 2017

dal 10 al 12 novembre 2017

zona Milano

nessuna news in questa lista.