Politica Aziendale

Aspetti generali

Il nostro obiettivo primario consiste nel realizzare con sistematicità, rapidità e semplicità costruzioni di buon livello qualitativo con un buon rapporto qualità/prezzo.

È per questo che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di introdurre, applicare, migliorare costantemente, sviluppare e valutare un sistema integrato di management conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e al D.lgs. 231/2001.

Al fine di tutelare e valorizzare l'immagine dell'azienda riteniamo sia importante che tutti i nostri soci, i dipendenti, i collaboratori e gli altri soggetti a vario titolo coinvolti si attengano ai nostri principi etici e codici di comportamento. Non saranno posti in essere o proseguiti rapporti d'affari con persone che non si attengano a queste direttive.

È per questa ragione che abbiamo elaborato il presente documento di politica aziendale/codice etico, esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Uno dei più importanti principi qui adottati prevede che tutte le persone che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con la nostra azienda si attengano alla legislazione nazionale e internazionale.

Clienti

La nostra azienda fornisce ai clienti servizi in campo edilizio, applicando tecnologie costruttive di sistema, semplici ma allo stesso tempo di grande pregio, e offrendo standard qualitativi professionali. La rapidità in fase di preventivazione e di gestione della pratica consente ai nostri clienti di affidarsi a noi con la certezza della prestazione, del rispetto dei tempi e del prezzo fisso. Offriamo soluzioni non solo per involucri di edifici a regola d'arte, ma anche per l'armonizzazione personalizzata con gli interni.

Collaboratori

I nostri collaboratori devono poter lavorare con piacere. Realizzare costruzioni con professionalità ed innovare è per noi fonte di soddisfazione. Ai nostri collaboratori offriamo opportunità di crescita e valorizzazione, consentendo loro di prestare uno straordinario e tangibile contributo. Sosteniamo e promuoviamo una mentalità orientata alla risoluzione dei problemi e ci adoperiamo al fine di creare un ambiente di lavoro che offra a tutti la possibilità di affrontare questa sfida con impegno e forte motivazione. Una comunicazione semplice e mirata ci supporta nell'attuare la nostra politica aziendale. La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti costituiscono il presupposto essenziale per la crescita della nostra azienda.

La sicurezza e la salute sul lavoro è garantita dalla costante elaborazione e attuazione di idonee misure in materia, gerarchia delle misure di protezione secondo il principio STOP:

  • Eliminazione del rischio
  • Sostituzione (per esempio sostituzione di un macchinario)
  • Misure tecniche (per esempio dispositivi di protezione, interruttore di emergenza)
  • Distribuzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI)

Riteniamo che sia meglio adottare misure per la prevenzione di errori e rischi che porre rimedio a posteriori a eventuali danni. In questo modo perseguiamo l'obiettivo di prevenire le situazioni potenzialmente pericolose e diminuire il livello generale di pericolosità insito nella nostra attività. I nostri sistemi e programmi per la salute e la sicurezza sono oggetto di costante aggiornamento, documentazione e verifica. Ci occupiamo inoltre di creare i necessari presupposti tecnici, organizzativi e in termini di organico e di predisporre tutti gli strumenti necessari, garantendo che siano adeguatamente impiegati e regolarmente funzionanti:

  • ogni collaboratore è personalmente responsabile della propria salute e sicurezza ed è tenuto a indossare i dispositivi di protezione individuale;
  • ogni collaboratore è tenuto a segnalare tempestivamente al proprio superiore o al responsabile carenze o problemi di salute e di sicurezza che dovessero insorgere nonché gli eventuali incidenti o quasi incidenti.

Tutti i lavori sono eseguiti in conformità alle vigenti norme in materia di tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro e a eventuali ulteriori indicazioni al cui rispetto Wolf System si sia impegnata. La politica aziendale è portata a conoscenza dei nostri collaboratori, che sono quindi consapevoli degli obblighi a loro carico in materia di tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro. Intendiamo coinvolgere maggiormente i nostri collaboratori nelle questioni riguardanti la salute e la sicurezza, favorire una comunicazione aperta e garantire opportunità di formazione permanente.

Le misure miranti a garantire la salute e la sicurezza collettiva sono prioritarie, nella nostra azienda, rispetto a quelle per la salute e la sicurezza individuale. Ogni collaboratore è tenuto a segnalare tempestivamente al proprio superiore o al responsabile eventuali infrazioni o comportamenti critici da parte di altri soggetti ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

L'azienda ha designato persone alle quali è permesso di entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione, intavolare trattative, presentare richieste o curare rapporti di altro genere. Tutte le altre persone che non sono state esplicitamente a ciò autorizzate, non possono intrattenere a nome dell'azienda rapporti a titolo professionale con la Pubblica Amministrazione.

Nell'ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione non è consentito in nessun caso alle persone designate avvantaggiarsi mediante condotte illecite, ad esempio con la corruzione, falsificazione di documenti per ottenere un finanziamento, sottrazione di informazioni.

L'azienda non tollera che si elargiscano contributi o finanziamenti per scopi diversi da quelli indicati.

Corretta amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione si impegnano a dare attuazione a ogni pratica e ogni transazione in maniera giuridicamente corretta, trasparente, effettuando le opportune verifiche e documentando il tutto e a conseguire lo scopo sociale ai sensi della vigente versione dello Statuto, garantendo così la tutela dei diritti patrimoniali e di partecipazione dei soci.

Non è consentito fare pressioni su un socio al fine di ottenere modifiche delle delibere o richieste dei soci.

L'azienda si impegna a redigere i bilanci annuali e le relazioni richieste ai sensi delle vigenti leggi e normative e ne garantisce la veridicità.

Tutte le persone appartenenti all'azienda sono tenute a mettersi a disposizione in caso di eventuali controlli da parte di organismi diversi e a garantire agli organismi di controllo l'accesso a tutte le aree dell'azienda.

L'azienda si impegna a osservare, in ogni attività, regole che garantiscano una concorrenza equa. Le informazioni di cui si è in possesso non possono essere utilizzate a proprio vantaggio o per falsare il mercato.

Fornitori e Subappaltatori

Ci preme instaurare e mantenere con i nostri fornitori e subappaltatori un rapporto di collaborazione duraturo, fattivo e costruttivo. Viene effettuata a priori una selezione dei fornitori. Nel corso della collaborazione riteniamo particolarmente importante il rispetto dei seguenti principi:

  • fornitura di prodotti e servizi di buona e costante qualità;
  • rapida soluzione dei problemi;
  • disponibilità al compromesso e collaborazione costruttiva;
  • ideazione di soluzioni nuove;
  • buon rapporto qualità-prezzo;
  • osservanza delle disposizioni in materia di la salute e la sicurezza;
  • osservanza delle disposizioni in materia di tutela ambientale.

Nei rapporti con i subappaltatori riteniamo particolarmente importante che siano rispettate le disposizioni di legge in materia di la salute e la sicurezza (corsi di formazione, abbigliamento di protezione, norme di tutela ambientale, ecc.). Le partnership a lungo termine con i subappaltatori fanno parte della strategia aziendale di Wolf e sono considerate alla stregua come dipendenti dell'azienda.

Pefc - Sostenibilità della Gestione Forestale

Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità della gestione forestale e l'uso ecologico della materia prima legno.

Per questo motivo per noi è importante:

  • l'uso di legno proveniente da foreste con una gestione ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile. In questo modo sosteniamo una gestione responsabile delle stesse;
  • l'uso di legno proveniente da foreste che conservano la biodiversità e i cui alberi vengono abbattuti in condizioni di lavoro equi e in grado di contrastare i cambiamenti climatici;
  • non utilizzare legno proveniente da fonti controverse, abbattuto illegalmente per la realizzazione di piantagioni o per altre forme di utilizzo che violino i diritti primari e consuetudinari delle popolazioni indigene o che mettano a repentaglio la salute dei lavoratori forestali;
  • non utilizzare legno proveniente da foreste in cui sono piantati alberi geneticamente modificati e quando sono minacciati interessi legittimi.

Contesto sociale e privacy

Lo scopo del nostro sistema integrato di management consiste nell'adottare misure (che vadano oltre a quanto disposto per legge) che consentano di perseguire l'ulteriore miglioramento della situazione in materia di tutela ambientale, la salute e la sicurezza sul lavoro e qualità.

Riteniamo importante che i dati di carattere personale siano utilizzati esclusivamente per lo scopo previsto e che sia rispettata la sfera privata di ciascun collaboratore. Ogni persona deve essere trattata con rispetto, indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle e dal credo religioso. Non tolleriamo alcuna discriminazione né atti di mobbing.

Proprietari

  • Creazione di un'azienda di successo sul mercato italiano, che dia attuazione in Italia agli interessi di Wolf System international.
  • Salvaguardia della redditività e conseguimento di un congruo utile.

Riveste primaria importanza per l'azienda la costante evoluzione e il continuo miglioramento delle nostre prestazioni, con ricadute positive anche su tutti i nostri partner. Il sistema di management attuato dalla Direzione ci supporta nel perseguire il costante incremento della qualità ai sensi della norma ISO 9001, della tutela ambientale ai sensi della norma 14001 e della salute e sicurezza sul lavoro ai sensi della ISO 45001, garantendo l'osservanza di tali norme.

L'applicazione del codice etico e della politica aziendale consente all'azienda di impedire la commissione di reati per dolo o colpa grave. Le relative norme sono attuate dalla Direzione, dal management e da tutti i collaboratori.

Il codice etico e la politica aziendale sono messi a disposizione di tutti i soggetti terzi interessati.

Non è in alcun caso tollerato che un dipendente agisca intenzionalmente in violazione di leggi e norme vigenti dello Stato e dell'azienda per trarne vantaggio.

Perseguimento delle violazioni

Ogni violazione o tentativo di violazione delle direttive impartite dall'azienda o previste dalla vigente normativa da parte di un qualsiasi soggetto appartenente all'azienda, anche dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, sarà perseguito a norma del vigente codice disciplinare.

Data: Campo di Trens, li 21.08.2019

POLITICA PER LA DIVERSITA’ e INCLUSIONE

(Diversità e inclusione)
Wolf System s.r.l. riconosce e accoglie i benefici della diversità a tutti i livelli del Gruppo, e in tutti i suoi aspetti, inclusi il genere, l’età, l’etnia, l’origine geografica, l’identità culturale, le qualifiche, le competenze, il percorso formativo e professionale, l’anzianità di carica nonché la disabilità e l’orientamento sessuale.

Wolf System s.r.l. crede fermamente nei valori dell’inclusività, della parità di genere e della non-discriminazione ed integrazione all’interno dei contesti sia aziendali che sociali.
Wolf System s.r.l. è consapevole che oggi più che in passato è necessario cogliere il grande valore di un pieno empowerment femminile. Le Donne offrono risorse irrinunciabili in un momento storico in cui è necessario ripensare in chiave di sostenibilità il nostro futuro, per dare una forma nuova e davvero inclusiva al contesto aziendale, disegnare e rendere attuale un profilo integrato, giusto ed equo, tra ambiente, economia e società. Più lavoro femminile significa energie inespresse finalmente liberate, la qualità di una contribuzione piena, delle donne e degli uomini, al benessere e allo sviluppo della Nostra realtà aziendale.

A tale scopo, Wolf System s.r.l, garantisce che la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di una risorsa all’interno dell’Organizzazione
– selezione, onboarding, accesso alla formazione e ai percorsi di crescita, anche retributiva – sia improntata al principio delle pari opportunità, inclusione e della meritocrazia.
Opportuni sistemi di segnalazione e monitoraggio vengono garantiti, in modo da identificare ed eliminare ogni possibile disallineamento.

Wolf System s.r.l. ha deciso di adottare una Policy aziendale orientata alla riduzione del gender gap in tutte le aree considerate più critiche: opportunità di crescita professionale in azienda, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità.

È ampiamente riconosciuto, infatti, che le imprese che adottano un approccio più inclusivo a tutti i livelli sono in grado di creare un valore più elevato, abbracciando una visione di lungo periodo, mostrando maggiore avversione al rischio e una spiccata sensibilità ai temi di sostenibilità e innovazione. È per questo che ha deciso di adottare sistemi innovativi che permettano di valutare costantemente in che direzione stiamo andando, quali e quanti progressi stiamo facendo. Impostando un modello gestionale che garantisca nel tempo il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione), su 6 dimensioni:

  • cultura e strategia;
  • governance;
  • processi HR;
  • opportunità di crescita in azienda neutri per genere;
  • equità remunerativa per genere;
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Wolf System s.r.l. è fermamente convinta che inclusione e meritocrazia siano le condizioni imprescindibili per uno sviluppo sostenibile, economico e sociale. Per lo sviluppo di un’autentica cultura della parità di genere all’interno della nostra Organizzazioni, la Direzione Generale ha enunciato la presente Politica, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • Creare un mondo del lavoro più equo in termini di pari opportunità di carriera, competitività e flessibilità;
  • Sostenere l’incremento dell’occupazione femminile;
  • Garantire equità retributiva di genere, agevolando la partecipazione e la permanenza delle donne nel contesto lavorativo, attraverso il sostegno degli oneri di cura, valorizzando le competenze, assicurando l’equa remunerazione di lavori e occupazioni con equivalente valore socioeconomico e promuovendo una condizione di indipendenza economica (pari retribuzione per lavori di pari valore);
  • Assicurare uguali opportunità nello sviluppo delle capacità e nell’applicazione dei talenti individuali, garantendo la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi, inclusi corsi sulla leadership. Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati, Wolf Sistemi s.r.l. si impegna a:
  • Garantire flessibilità aggiuntiva per i lavoratori con impegni genitoriali e/o caregiver;
  • Implementare la governance ed il monitoraggio della diversity e della gender parity in azienda;
  • Adottare prassi adeguate alla divulgazione della Policy di Genere all’interno del contesto aziendale e divulgazione delle informazioni relative alla gender parity;
  • Supportare le madri lavoratrici e padri lavoratori, prevedendo policy e benefit, oltre il CCNL di riferimento, dedicate alla tutela della maternità/ paternità e servizi per favorire la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa;
  • Favorire la promozione trasversale del principio di parità di genere per ciascun livello di inquadramento contrattuale, nonché l’introduzione di nozioni di gender mainstreaming;
  • Favorire la promozione di un linguaggio che favorisca il dialogo ed il superamento di espressioni o manifestazioni sessiste.

Infine, Wolf System s.r.l. predispone e diffonde agli stakeholder un piano di comunicazione relativo al proprio impegno sui temi della parità di genere, garantendo che la comunicazione sia coerente con i principi della Politica e con gli obbiettivi stabiliti e attuati attraverso il piano strategico. Nelle attività di comunicazione, Wolf System s.r.l. presta la massima attenzione affinché siano evitati stereotipi di genere nelle azioni pubblicitarie, assicurando una revisione periodica dei materiali e delle strategie di marketing, impegnandosi a diffondere un’immagine positiva di donne e ragazze, utilizzando un linguaggio rispettoso delle differenze di genere. All’interno del piano strategico sono identificati gli obiettivi che l’Alta Direzione, coadiuvata dal Comitato Guida per la Parità di Genere, intende perseguire.

L'idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione Aziendale.
La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.

POLITICA SA 8000
La Wolf System S.r.l può e deve perseguire un comportamento socialmente corretto e responsabile secondo i principi contenuti nella dichiarazione ONU dei diritti dell’uomo, nelle Convenzioni e nelle Raccomandazioni ILO con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle fasce deboli della società; per questo la Wolf System S.r.l. si impegna a non utilizzare ne sostenere lavoro minorile, lavoro forzato e obbligato ed a non attuare discriminazioni ne punizioni corporali, coercizioni fisiche o mentali od abusi verbali verso i propri lavoratori.

Tale impegno, come specificato dalla SA 8000:2014, viene richiesto anche ai propri fornitori.

Riteniamo fondamentale rispettare tutte le leggi applicabili al proposito e favorire la massima trasparenza in tutte le questioni legate al rapporto di lavoro.

La Direzione della Wolf System S.r.l si impegna, in conformità allo standard internazionale SA8000:2014, ad attuare un sistema di gestione in grado di dimostrare il rispetto dei requisiti della SA8000:2014 e dei principi definiti nella documentazione sopra richiamata, di garantirne il miglioramento continuo e, in particolare, di assicurare il monitoraggio dei fornitori, la formazione del personale interno all’azienda e l’elaborazione di eventuali azioni correttive.

Nei confronti del personale della Wolf System S.r.l la Direzione si impegna a:

  • nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro), garantisce, in relazione alle caratteristiche della retribuzione, il rispetto dei minimi retributivi legali, e si assicura che il salario sia adeguato a soddisfare i bisogni essenziali del lavoratore.
  • Incoraggiare l’espressione dei diversi punti di vista del dipendente/lavoratore come contributo fondamentale alla risoluzione dei problemi. In tal senso, la Direzione della Wolf System S.r.l consentirà e promuoverà il lavoro di gruppo, perché lo stesso aumenti nell’individuo la fiducia nel proprio ruolo ed il senso di responsabilità nel perseguimento di un risultato aziendale.
  • Impiegare le risorse in base alle loro attitudini ed abilità lavorative evitando ogni genere di discriminazione. La Direzione della Wolf System S.r.l garantisce le pari opportunità al di là delle norme vigenti evitando trattamenti differenziati nei confronti di persone di diversa a razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione.
  • Garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre e, per quanto consentito dall’organizzazione e dalle circostanze, piacevole e sereno. I luoghi di lavoro sono adeguati e saranno migliorati nel tempo; sono adottati strumenti di controllo e protezione da materiali o situazioni di rischio in conformità alle leggi vigenti in materia, perseguendo la soluzione più rigorosa e favorevole al lavoratore.
  • Non ricorrere o dare sostegno alla tratta di esseri umani. 

  • Fare della disponibilità alla collaborazione ed all’apertura, la base dei nostri rapporti con i dipendenti nello spirito di coinvolgere tutto il personale nella risoluzione dei problemi per ottimizzare i risultati dell’organizzazione.
  • Garantire la libertà di associazione e di espressione per tutti i lavoratori nell’ambito del più ampio rispetto della dignità individuale, garantendo inoltre la piena conformità alle leggi in vigore ed al CCNL.

Nei confronti dei fornitori:

  • ribadiamo la nostra volontà ed il nostro convincimento di qualificare tutti i fornitori in linea con i principi della SA8000:2014.
  • Incoraggiamo, per quanto ci è consentito dal nostro peso commerciale, i fornitori a promuovere ed a investire a loro volta in questa direzione facendoli partecipi della convinzione che questa è la strada giusta da seguire.

I reclami che intendete rivolgere alla Wolf System S.r.l ma anche semplici segnalazioni o consigli che riguardano i punti della norma sulla Responsabilità̀ Sociale possono essere anonimi e
possono essere inviati in Azienda all'attenzione sia del Responsabile del Sistema che del Rappresentante dei lavoratori con le seguenti modalità̀:

PER ISCRITTO: avete a Vostra disposizione dei moduli per i reclami che vanno messi nella cassettina disponibile presso l’ufficio;

PER POSTA: le comunicazioni possono essere inviate all'indirizzo della Wolf System S.r.l - Zona Industriale Wolf 1- Campo di Trens (BZ) indicando sulla busta "all'attenzione del Responsabile del Sistema di Responsabilità̀ Sociale" o "all'attenzione Rappresentante dei Lavoratori per la SA8000";

E-MAIL: le comunicazioni e-mail devono essere inviate all'indirizzo mail di os@wolfsystem.it all'attenzione del Responsabile del Sistema di Responsabilità̀ Sociale

COMUNICAZIONI VERBALI: nel caso di segnalazioni verbali (anche telefoniche), il Responsabile del Sistema della Responsabilità̀ Sociale e il Rappresentante dei Lavoratori per la SA8000 hanno il dovere di mantenere l'anonimato, se richiesto, del lavoratore da cui riceve la comunicazione.

SEGNALAZIONE DIRETTA ALL’ENTE DI CERTIFICAZIONE: la segnalazione può̀ essere fatta direttamente all’ente alla e-mail del SI Cert SAGL: reclamisa8000@sicert.net o all’indirizzo postale della SI Cert SAGL Via SS 18 N°119-121 84047 Capaccio - Paestum (SA) – Italia Tel. +39 0828 1897857 - FAX: +39 0828 1897157

SEGNALAZIONE DIRETTA ALL’ENTE INTERNAZIONALE SAAS  Social Accountability International Service mail saas@saasaccreditation.org

La presente politica, riesaminata annualmente per garantirne aggiornamento e applicabilità̀, in un’ottica di miglioramento continuo delle condizioni dei lavoratori, di conformità̀ normativa legislativa e di soddisfazione dei portatori di interessi, viene pubblicata sul sito aziendale ed è liberamente scaricabile.

POLITICA LAVORO INFANTILE

Per Wolf System S.r.l. è DI PRIMARIA IMPORTANZA L’IMPEGNO A NON UTILIZZARE NÉ DARE SOSTEGNO ALL’UTILIZZO DEL LAVORO INFANTILE, rifiutando nel contempo qualsiasi forma di collaborazione con persone, aziende, enti e organizzazioni (compresa l’intera catena di fornitura) che non escludano l’impiego al lavoro infantile

Se venisse riscontrato l’utilizzo di lavoro infantile, Wolf System S.r.l. si impegna fin d’ora a denunciare alle autorità competenti qualsiasi situazione di lavoro infantile nell’ambito della propria sfera d’influenza e ad adottare ogni possibile forma di sostegno e tutela della sicurezza, salute e formazione dei minori coinvolti.

Per l’eventuale impiego di personale minorenne (comunque con età superiore ai 16 anni)  Wolf System S.r.l. si impegna a garantire tutte le misure per la salvaguardia della sua salute e sicurezza, e a favorire il suo sviluppo umano e professionale mediante adeguati piani di formazione e la concessione di tutte le agevolazioni allo studio previste dalla legislazione vigente e dalla contrattazione collettiva applicata.

POLITICA LAVORO INFANTILE REV.2 DEL 18/03/24
Visualizza documento completo DOWNLOAD

POLITICA ENERGETICA
La direzione aziendale ha deciso di gestire in modo sistematico tutte le problematiche relative all’energia, adottando un Sistema di Gestione  conforme alla norma internazionali  UNI CEI EN ISO 50001:2018.

L’azienda assume un impegno ufficiale a:
  • mantenere la conformità con tutte le leggi e i regolamenti vigenti in campo ambientale ed energetico, inclusi quelli che l’azienda ha sottoscritto in tali ambiti di applicazione;
  • perseguire il miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali ad un livello "corrispondente all'applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile" e al miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • mettere a disposizione informazioni, risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di raggiungere gli obiettivi e i traguardi prefissati;
  • rendere disponibile a tutti i livelli dell’organizzazione e al pubblico il presente documento.

A tal fine la Wolf System s.r.l. dopo aver condotto un’approfondita Analisi Energetica delle attività e aver individuato gli aspetti energetici significativi si propone di:

  • promuovere la responsabilità verso il risparmio energetico e realizzare programmi di informazione e formazione dei collaboratori;
  • provvedere alla valutazione, progettazione e acquisto di prodotti energeticamente efficienti finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • promuovere il contenimento dei consumi energetici;
  • esprimere in modo quantitativo gli obiettivi e traguardi energetici facendoli parte integrante di piani di azione volti a valutare costantemente l’avanzamento delle attività e verificarne il grado di raggiungimento;
  • supportare con una adeguata informazione i propri fornitori sul fatto che le forniture sono valutate anche sulla base delle loro prestazioni energetiche;
  • incrementare ove possibile, l'uso di energie rinnovabili, per ridurre le emissioni di CO2;
  • diffondere la politica ambientale a tutti i portatori di interesse aziendali.