Newsroom


Scuola primaria Italo Calvino, Novate Milanese

Novate Milanese

    Anno nuovo, scuola nuova. Bella, economica e sostenibile. A Novate Milanese inaugurata la nuova scuola primaria Italo Calvino.

    “Una scuola che farà scuola”. Il concetto, espresso a margine della cerimonia di inaugurazione dalla vicesindaco Daniela Maldini, riassume perfettamente l’essenza della “Italo Calvino”, la nuova scuola primaria realizzata da Wolf Haus a Novate Milanese e recentemente inaugurata. L’edificio, realizzato con tecnologia prefabbricata in legno, è in classe energetica A+ ed offre in ogni ambiente un elevatissimo comfort abitativo, unito ad un ridottissimo consumo energetico. Sono 375 i bambini ospitati dalla struttura, realizzata da Wolf Haus in soli nove mesi di lavori. Come ogni nostro progetto, anche qui ogni aspetto ruota attorno alla filosofia dell’abitare sostenibile. Tutto il legname impiegato proviene da foreste certificate ed è stato sottoposto a trattamento con materiali naturali ed anallergici.

    “Questa scuola offre, dal punto di vista strutturale ed architettonico, il meglio che la tecnologia può darci in questo momento. L’involucro è molto ben isolato, ed assicura un risparmio energetico ai massimi livelli”, afferma Kurt Schoepfer, amministratore delegato Wolf Haus. “La scuola Italo Calvino di Novate è bellissima. Colpisce per la luminosità e per l’uso del legno come materiale principale in ogni ambiente”, ha commentato entusiasta Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico. “Quando si lavora in uno spazio bello ed accogliente si dà sicuramente il meglio di sé e qui i bimbi sono messi nelle condizioni migliori per crescere e imparare”. Questo è possibile grazie anche all’implementazione delle tecnologie più avanzate per la didattica, come le lavagne interattive multimediali (LIM), la copertura WiFi totale e le aule speciali, spazi appositi dove impostare progetti e percorsi di apprendimento su misura per i piccoli ospiti. Una scuola bella, colorata, ordinata e sostenibile, dove costruire, imparando, il proprio futuro.